Aikido

AIKIDO

AI = Armonia, coordinamento;

KI = Energia interiore, dello spirito;

DO = La via, il metodo.

La via della coordinazione fisica e mentale dell’energia

L’AIKIDO è un’Arte Marziale giapponese. In particolare si tratta di un metodo di autodifesa applicabile a qualsiasi tipo di attacco sia che esso provenga da un singolo avversario, che da più avversari contemporaneamente, armati o non armati.

L’AIKIDO è forse la meno conosciuta tra le arti marziali giapponesi, ma grazie alle sue tecniche assai evolute e sofisticate, e soprattutto grazie alle motivazioni essenziali, sta riscontrando sempre maggiori consensi.

L’AIKIDO infatti, viene spesso definito come l’arte della “NON VIOLENZA”, questo perchè non c’è mai uno studio dell’attacco fine a se stesso, ma lo studio viene effettuato in funzione dell’obiettivo reale e cioè semplicemente quello di neutralizzare un aggressore rendendolo inoffensivo senza causargli -nei limiti del possibile- alcun danno, dimostrandogli l’inefficacia del suo gesto. Questo principio della “NON VIOLENZA” è realizzabile solo attraverso un costante allenamento rivolto soprattutto a creare una perfetta armonia tra noi e l’intero universo.

L’AIKIDO rappresenta dunque un’eccellente disciplina, rivolta a tutti, la cui pratica regolare conduce ad un perfetto equilibrio del corpo e dello spirito.